regali-neomamme-natale

Natale is coming, quanto mi piace dirlo! Perché non prepararsi per lo scambio dei doni sotto l’albero? O magari la tua migliore amica partorirà a breve e vuoi essere pronta? Se il pensiero è davvero quello che conta, quando si tratta di regali per neomamme il pensiero conta ancora di più, perché ci sono piccoli gesti che superano di gran lunga il valore materiale delle cose. Ci sono cose utili da regalare, e poi ci sono cose ancor più importanti: si chiamano attenzioni, pensieri, appunto.

Il post parto ed il trimestre mancante di gravidanza, sono spesso dei periodi davvero difficili per le neomamme, che tra ormoni e cambio radicale di vita e di gestione del proprio tempo, spesso si trovano sopraffatte dall’arrivo dei neonatini.

Ah, bada bene, che ho detto regali per neomamme non per i bambini! Tanto lo sappiamo tutte che per i bambini, tra nonni, zii e genitori stessi, i regali non mancano. Anzi, spesso abbondano talmente tanto che molti genitori fanno saggiamente una lista bebè, in modo tale da indicare ai propri parenti ed amici di cosa hanno davvero bisogno. Che poi anche qui ci sarebbe da aprire tutto un capitolo, dato che con i primi figli si pensa di aver bisogno proprio di tutto e di più, poi già dal secondo capisci che in realtà le cose davvero utili le puoi contare sulle dita di una mano… ma questa è un’altra storia e ne riparleremo più avanti.

5 regali per neomamme coccolosi

1 Pasti pronti

Uno dei regali più belli che puoi fare ad una neomamma, è regalarle serenità. Non dover pensare ai pasti è sempre un alleggerirle la nuova routine, se poi ci sono anche altri bambini in casa, ancora di più. Posto che se ha un compagno credo debba essere lui ad occuparsi della preparazione dei pasti, soprattutto i primi giorni dal rientro a casa, è sempre bello poter contare su qualcosa di già pronto e solo da scongelare.

Potresti farle una sorpresa ed arrivare da lei con tutti i contenitori, con data e nome pietanza, solo da congelare. Vedrai che questo la renderà felice.

regali-per-neomamme

2 Crema corpo o olio idratante

La neomamma si trova spesso spiazzata nei confronti del proprio corpo. Comincia a riguardarsi con occhi diversi, dopo mesi passati a vedere la pancia crescere, adesso, in molte guardano quella stessa pancia con occhi diversi. E non c’è nulla di male a scoprirsi diverse, ma neanche a volersi coccolare e curare. Ecco perché una crema corpo di qualità, e magari naturale (guarda l’Inci), o un olio di mandorle dolci, potrebbero essere sempre dei regali per neomamme molto apprezzati.

3 Coupon tempo

Un’altra idea carina potrebbe essere regalarle delle ore del tuo tempo, creando un vero e proprio coupon, magari completo di frase carina. In questo modo le stai dicendo: devi fare una doccia? Vuoi dormire? Vuoi fare una passeggiata? Ci sono io per tot. ore. Sembra scontato tra amiche, lo so, ma credimi una cosa è dire quando vuoi io ci sono (ed è sempre bellissimo eh), ma talvolta dare una spinta in più dicendo: martedì vengo due h la mattina… non è meglio?

4 Servizio fotografico

Se poi vuoi fare qualcosa di più classico e strutturato, con un bel servizio fotografico di famiglia non sbagli mai! È vero che adesso con gli smartphone sempre più evoluti è sempre più facile fotografare tutto, ma appunto per questo, regalare un mini album fotografico stampato è sempre un regalo molto gradito dalle neomamme (per quelle che come me poi non stampano mai le foto).

5 Coupon casa

Molte donne hanno difficoltà a chiedere aiuto, e tante volte proprio alle persone che hanno più spesso vicino. Anche la casa è un grande problema per i neogenitori, tutti presi dal bebè e dalle nottate insonni. Quindi potresti proporti come aiuto per sistemare la casa, passare l’aspirapolvere o stendere i panni, piccole cose in effetti, ma grandi se ci pensi bene e torni indietro a quando eri tu nella stessa situazione. Posto che, ovviamente, tu conosci la tua amica, e sai se per lei potrebbe essere un’idea carina o meno, in quanto non a tutte piace che altre persone mettano mani nelle proprie faccende domestiche.

5 regali per neomamme pratici

Aggiungo altre idee, che rientrano a tutti gli effetti tra i regali pratici e utili che potresti fare alla tua amica:

1 Consulenza o corso babywearing

Se sai che lei è propensa al babywearing aiutala ad essere sicura, a scegliere bene il supporto, e a muovere i primi passi senza fretta ma con le giuste informazioni (se cerchi una consulenza o un corso online c’è babywearing per tutti).

2 Consulenza o corso allattamento

Una delle cose che mette più spesso in difficoltà le neomamme è proprio l’allattamento, ecco perché ho pensato che il corso parti bene potrebbe essere un regalo perfetto per le donne in gravidanza, un aiuto concreto fin da poche ore dopo la nascita. Dopo il parto potresti invece optare per regalare alla neomamma del tuo cuore una consulenza allattamento personalizzata.

3 Corso massaggio neonato

Un’altra idea carina da regalare alle neomamme (bene anche per i papà) è il corso di massaggio neonatale: del tempo diverso per vivere il rapporto genitore/cucciolo.

corso-massaggio-neonatale

4 Kangatraining

Se la tua amica ama la danza e il babywearing il gioco è fatto: il kangatraining è il corso giusto per lei/loro. Non è altro che un corso di ballo con il bambino in fascia o marsupio, ovviamente studiato e pensato pe rispettare la fisiologia di mamma e bambini. Qui occorre naturalmente capire bene come procede il post parto, ma calcola indicativamente che può andar bene da 6-8 settimane dopo un parto naturale a 10-12 dopo un cesareo, ma in ogni caso con ok del ginecologo.

5 Consulenza del sonno

Qui tocchiamo un tasto delicatissimo per tante neomamme e papà: il tema del sonno. Se sai che la tua amica sta già vivendo una fase difficile da questo punto di vista, sappi che un percorso con una consulente del sonno, potrebbe esserle di grande aiuto ( ti consiglio la consulente almadolcenanna).

Regali per le amiche

Io sono una che ama far ei regali da sempre, si è capito? E credo che di regali per le neomamme davvero speciali ce ne siano tantissimi, l’importante è pensare a loro, farle sentire coccolate e supportate, perché il regalo più bello è sempre sapere che c’è qualcuno che ti pensa. Che ne dici? A te cos’hanno regalato?

Torna su