marsupio-i-primi-mesi

Molte mamme e papà, per svariati motivi, si sentono più a proprio agio all’idea di portare con il marsupio, che con gli altri supporti disponibili. Il mondo del babywearing è vario, e ci sta che ognuno possa sentirsi meglio indossando un marsupio piuttosto che una fascia. Indubbiamente il marsupio, si presta ad un uso incentrato sulla velocità e praticità, e non richiede particolari conoscenze, cosa che invece è necessario acquisire (almeno di base) per portare con le fasce. C’è, e c’è stato, molto dibattito sulla possibilità di usare il marsupio i primi mesi di vita dei neonati: quello che è certo è che potrebbe essere una possibilità da tenere presente, ma non così presto.

Marsupio i primi mesi si, ma non i primi giorni!

La doverosa premessa è questa: il marsupio i primi mesi si, può essere utilizzato, ma non dai primi giorni di vita (cosa che invece è possibile con le fasce…). Il periodo ideale sarebbe comunque dai due/tre mesi compiuti, in su.

Ma come mai il marsupio non è adatto ai più piccoli? 

Diciamo che è la struttura stessa del marsupio che non è raccomandabile troppo presto, in quanto, anche se si tratta di un marsupio ergonomico (devi sempre verificare che si tratti di un supporto ergonomico, mi raccomando e non solo leggendo le etichette, ma riconoscendo quali sono i veri principi di ergonomia di un supporto), i bambini vengono fatti sedere all’interno di un sistema molto strutturato. Quindi più rigido di quanto necessario per rispettare la sua fisiologia.

I neonati i primi mesi si accoccolano cuore a cuore in un dolce abbraccio, e la fascia può rispondere pienamente a questa loro esigenza, proprio grazie a delle legature adatte per i più piccini, inoltre il pannello non offre abbastanza contenimento laterale. Ecco perché il peso minimo consigliato, per usare i marsupi i primi mesi, è di almeno 3,5kg. Ma la variabile più importante non è effettivamente il peso del bambino, ma la sua conicità muscolare di tenere capo e tronco. Ciò non toglie che, come praticità e rapidità di utilizzo, portare sin dai primi mesi in marsupio è comunque possibile.

Il consiglio resta quello di confrontarsi con professionisti esperti, in quanto non tutti i supporti possono andar bene prima dei 6 mesi di vita (se hai dubbi contattami senza impegno). Avere un confronto è importante per capire se la fisiologia dei neonati viene rispettata, o se invece non sia il caso di aspettare ancora un po’. Come in ogni situazione della vita, la fretta non è mai una buona consigliera.

marsupio-i-primi-mesi

Neonati e marsupi

Qui marsupio ci cova

Marsupio per neonati, e in particolare prima dei 6 mesi, si, ma ad una condizione: dipende da quale marsupio scegli!
Non cadere nella trappola del va bene tutto o del “eh, ma è un regalo”, scegli accuratamente il supporto che vi accompagnerà nel vostro percorso, inoltre:

  • Non sottovalutare la questione sicurezza e quindi che i materiali siano certificati
  • Assicurati che si tratti di un supporto VERAMENTE ergonomico
  • Valuta il tuo bambino perchè è un essere unico

Intanto, per poter portare in marsupio i primi mesi, il supporto deve essere regolabile, e, quando dico regolabile, mi riferisco non solo nella seduta, ma anche regolabile in altezza del pannello. Succede che il marsupio può essere regolato perfettamente, ma la sensazione di contenimento data dal supporto non è sufficiente per il bambino. Quindi bisogna valutare, da caso a caso, se scegliere un altro tipo di supporto.

Altra cosa da tener sempre presente sono gli spallacci, che se attaccati alla base del fascione, rispettano meglio la curvatura della piccola colonna vertebrale, questo per evitare la formazione di un punto di tensione proprio in mezzo alla schiena.
Immagina che tutto questo non incide in maniera importante sui bambini oltre i 6 mesi, invece, nei neonati, potrebbe essere particolarmente importante, per non compromettere la fisiologia dei più piccoli.

Molti di questi supporti vengono dotati appositamente di sistemi di contenimento laterale, doppio attacco degli spallacci, regolazione del pannello anche superiormente in modo tale che possano essere portati anche i neonati prima dei 6 mesi.

Quali modelli di marsupi posso usare i primi mesi?

Se vuoi provare a portare con il marsupio prima dei 6 mesi compiuti, allora attenzione ad utilizzare il marsupio brand e modelli che sono specifici per questa necessità. Eccone alcuni:

  • Emeibaby in baby size:
    marsupio molto particolare perché si avvale di una sorta di amaca per creare la seduta, motivo per il quale in alcuni casi è addirittura utilizzabile prima del mese di vita, di contro ha che però che dopo i 6 mesi circa è più “difficile” da utilizzare
  • KinderHop modello SOFT:
    utilizzabile dai 2 mesi circa in poi, ma il fascione è molto morbido, lo si trova in tessuto di fascia ed è regolabile tramite culisse. Acquistabile su www.wearmebaby.com con il codice IRENE20, che permette di avere 10 euro di sconto sul primo acquisto
  • Belenka modello Mini:
    morbido, in tessuto di fascia, molto avvolgente. Acquistabile sul sito L’Albero di Amy con il codice irenevaticano_amy per un 6% di sconto
  • Neko switch modello baby size:
    fascione rigido (quindi non proprio per un neonatino, ma prima dei 6 mesi si), seduta regolabile con bottoni che è super comodo. Acquistabile su www.gioiababy.com con il codice sconto irenebw8

In conclusione, informati bene prima di utilizzare un marsupio i primi mesi di vita dei tuoi piccoli, scegli accuratamente il supporto e soprattutto, non aver paura di chiedere un parere agli esperti! Piccole cattive abitudini potrebbero causare gravi danni, ragiona con la mente e con il cuore.

2 commenti su “Posso usare il marsupio i primi mesi?”

  1. Ciao Irene, il fascione morbido che indichi nel modello del kinder, é un pregio o un difetto? Sono supporti utilizzabili a lungo i sono modelli solo per bimbi piccini?

    1. In questo caso è un pregio soprattutto se lo si usa molto presto perchè risulta più accogliente per i bimbi piccoli. Non inficia però l’utilizzo nel lungo termine 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su